Il Servicescape

ServicescapeServicescape: illustre sconosciuto. L’impresa commerciale o di servizi ha bisogno di un ambiente dove erogare la propria prestazione; tale luogo diviene quindi packaging, facilitatore di servizi e mezzo di socializzazione.

Il Servicescape è tutto questo ed è composto da una parte esterna formata da:

  • Insegna
  • Parcheggio
  • Paesaggio
  • Ambiente circostante

Da una parte interna all’organizzazione formata da:

  • Struttura interna
  • Attrezzature
  • Indicazioni
  • Layout

Da situazioni ambientali quali:

  • Suoni
  • Colori
  • Odori
  • Temperatura

Da altri elementi tangibili come:

  • Biglietti da visita
  • Cancelleria
  • Fatture
  • Rapporti e documenti
  • Abbigliamento dipendenti
  • Uniformi
  • Opuscoli
  • Web

Solo il giusto connubio di tutti questi elementi permette al cliente fruitore del servizio offerto di poter trovare quegli stimoli psicologici affinché la propria presenza vada oltre il mero aspetto economico ma diventi una esperienza indimenticabile.

La valorizzazione quindi degli elementi del servicescape e la loro implementazione sono quindi di importanza fondamentale sia per le scelte strategiche che per quelle operative che l’imprenditore si trova a fare quotidianamente. Affidarsi a specialisti è importante poiché si evita di operare in maniera scorretta e soprattutto di fare investimenti senza alcun ritorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *