Golden Circle: ispirare la gente

The Golden Circle: immaginiamo 3 cerchi concentrici: il più grande lo associamo alla parola COSA, quello interno alla parola COME ed infine il centrale alla parola PERCHE’.

Ora secondo Simon Sinek , motivational speaker and marketing consultant nato a Wimbledon nel 1973, le organizzazioni e le persone sanno cosa fanno, molti sanno come lo fanno ma pochi sanno perché lo fanno.

Ed il perché non si riferisce solo al risultato ma allo scopo.

Noi quando pensiamo, agiamo, comunichiamo lo facciamo dall’esterno verso l’interno, dal COSA al PERCHE’.

I Leader invece agiscono comunicando dall’interno all’esterno ovvero dal PERCHE’ al COSA.

Quando parliamo dall’esterno verso l’interno la gente apprende molte cose attraverso una parte del cervello chiamata neocortex che è deputata al governo dei pensieri razionali ed al linguaggio ma del tutto ininfluente ai fini del nostro comportamento; quando noi parliamo invece dall’interno verso l’esterno attiviamo il sistema limbico che è deputato al controllo delle nostre decisioni e comportamenti.

Ecco quindi che per Sinek: ”la  gente non compra quello che fate, compra il  motivo per cui lo fate”.

Va da se che noi scegliamo chi ci guida non perché dobbiamo ma perché vogliamo.

Quante implicazioni può avere il Golden Circle di Sinek nella realtà lavorativa quotidiana delle nostre attività? Una moltitudine…

Ecco quindi che sono coloro che cominciano con PERCHE’ ad avere la capacità di ispirare la gente.

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