Formazione

formazioneUn’impresa efficace è cosciente che una grande parte del valore e della redditività viene dalle persone che ne fanno parte, dalle loro competenze, dalle loro esperienze e dalla loro motivazione quindi dalla loro formazione.

Apparentemente quindi, la formazione aziendale non fornisce qualcosa di tangibile ma ha la capacità di lavorare sulle persone in maniera tale da renderle autonome, fiduciose nei propri mezzi, proattive e padrone del proprio cammino professionale.
Una persona formata e cioè preparata, è quanto di meglio un’organizzazione possa avere.
I vantaggi della formazione aziendale sono:
·         maggiore produttività delle persone
·         maggiore flessibilità
·         aumento della motivazione per le persone
·         sensibilizzazione e coinvolgimento alle attività di impresa
·         miglioramento della capacità di lavorare in gruppo
·         miglioramento degli strumenti di lavoro utilizzati
·         maggiore responsabilizzazione
Dopo aver individuato gli obiettivi da raggiungere attraverso la formazione aziendale, è necessario determinarne ed analizzarne l’impatto sul business dell’azienda.
Se la formazione aziendale è importante per l’accrescimento dell’individuo, un percorso formativo costruito sulle specifiche esigenze dell’impresa diventa ancora più utile. Infatti, ogni azienda richiede soluzioni personalizzate.
Alla domanda di formazione Aziendale TassoConsulenze risponde offrendo un servizio completo e di alta qualità che va dall’analisi dei fabbisogni alla totale gestione del processo formativo.
La Formazione finanziata
Lo sapete che potete fare formazione in azienda a costo ZERO perché state già pagando per questo?
La Formazione Finanziata è un’interessante opzione per ogni impresa che intenda investire nell’aggiornamento e nel consolidamento delle competenze dei propri dipendenti.
La caratteristica di questa tipologia di formazione è che viene finanziata (come dice la parola stessa) attraverso Fondi messi a disposizione delle imprese.
Per cominciare: cosa sono i Fondi Professionali?
I Fondi esistenti sono numerosi. Ve ne sono disponibili per ciascuno dei settori economici dell´industria, dell´agricoltura, del terziario e dell´artigianato.
Si tratta di Fondi Pubblici e Fondi Paritetici Interprofessionali ai quali ogni impresa può decidere di aderire. L’adesione ai Fondi è gratuita.
Il Fondo viene alimentato attraverso l’accantonamento di una percentuale del lordo delle buste paga dei dipendenti dell’impresa che aderisce. L’imprenditore si trova così ad avere a disposizione un ammontare che si accumula nel tempo (a fondo perduto) e che è a disposizione dell’impresa per finanziare interventi o corsi di formazione. In questo modo, tali corsi verranno di fatto fruiti gratuitamente.
La percentuale del lordo delle buste paga che viene prelevata dal Fondo, infatti, non è altro che il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria” che l’azienda è tenuta comunque a versare all’INPS. E’ dal 2003 (anno in cui sono stati istituiti i primi Fondi Paritetici Interprofessionali in applicazione di quanto previsto dalla L. n.388 del 2000) che viene data la possibilità alle imprese di destinare questa quota (pari allo 0,30% dei contributi versati all’INPS) alla formazione dei propri dipendenti.
L’INPS quindi trasferisce il contributo al Fondo prescelto, che finanzierà le attività formative per i dipendenti delle impresa aderente.
TassoConsulenze fa anche questo