Social Media e Comunicazione

social media comunicazioneSocial media e  comunicazione è un binomio indissolubile che tutte le aziende (sia micro imprese a conduzione famigliare che grandi multinazionali) conoscono in quanto utilizzati ormai quotidianamente.

Le attività che un’azienda svolge sui social media non sono mai dettate dal caso soprattutto se si vogliono ottenere dei risultati in termini di ROI. Infatti sul web tutto è misurabile e proprio per questo è facilmente controllabile giornalmente.

Pianificare quindi una attività sui social media necessita di alcuni step:

  • Cosa vogliamo raccontare
  • Come lo vogliamo raccontare
  • Perché lo vogliamo raccontare

Ecco quindi che è indispensabile rispondere a queste tre domande oltre che scegliere bene il nostro social media di riferimento ( Facebook, Twitter, Pinterest o Instagram solo per  citare i più  noti): ognuno di questi ha un utilizzo ben definito e permette attività specifiche.

In questo momento è importante targettizzare i nostri potenziali clienti ed individuare cosa vogliamo utilizzare per la comunicazione: testo, immagini, video.

Infine un planning delle pubblicazioni magari mensile in cui individuare le date di uscita dei nostri post con gli argomenti sarà di grande aiuto.

Questo è solo un breve sunto di come dovrebbe essere svolta l’attività sui social media.

Questa attività presuppone sicuramente una buona conoscenza della materia che non si può possedere solo per il fatto di utilizzarla magari giornalmente nella nostra vita online di tutti i giorni.

Il mio consiglio è quello di farsi seguire da un esperto ed assieme a lui cominciare un lavoro che sicuramente non darà i suoi frutti nell’immediato ma se implementato in maniera corretta con tutte le attività di cross marketing (online e offline) a medio lungo termine sarà sicuramente ripagante sia in termini di immagine aziendale che di profitti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *