La cultura aziendale all’interno delle imprese

cultura aziendaleLa Cultura Aziendale è quell’insieme di valori che caratterizza l’identità di un’azienda. Inoltre, è anche quell’insieme di valori che l’azienda cerca nei candidati perché possano diventare parte dalla compagnia.

Nei paesi anglofoni si usa molto dire che quando una persona è adatta alla cultura aziendale è un buon “culture fit”. In concreto significa che il carattere della persona rispecchia il carattere dell’azienda, ed è una persona con cui andresti volentieri a farti una birra insieme.

Mi direte ora che tutte le aziende hanno un’identità, tutte hanno dei valori perché tutte le persone hanno dei valori.

Non è così.

La cultura aziendale infatti non si limita alla somma dei valori individuali delle persone che vi lavorano. La cultura aziendale è l’insieme dei valori dell’azienda stessa.

In concreto, in un’azienda di 100 persone tutte e 100 possono pensare che essere amichevoli con il prossimo sia cosa buona e giusta. Tuttavia, può darsi che essere amichevoli verso i colleghi non sia parte della cultura aziendale, non è parte dell’identità dell’azienda, non viene chiesto come parte del lavoro e non sia parte dei criteri che si seguono quando si assumono nuove persone.

Ma come si fa quindi a costruire la cultura aziendale?

La cultura aziendale non si costruisce ma è il patrimonio che l’imprenditore si porta in dote sin dall’inizio della sua attività: sono tutti quei valori che rendono una azienda (nella più ampia accezione del termine) unica attrattiva e stimolante per coloro che ci lavorano, per coloro che collaborano, per coloro che ne usufruiscono dei prodotti o servizi, di coloro che ne forniscono prodotti o servizi.

Ecco quindi che l’imprenditore illuminato sin dalla costituzione della propria attività deve descrivere a chiare lettere non lo la mission aziendale ma anche la cultura aziendale ovvero sia tutte quelle regole norme modus operandi non scritti che però sono fondamenta dell’azienda.

Inoltre la cultura aziendale è una chiave preziosa per il successo aziendale poiché:

  1. aiuta le aziende ad attrarre e trattenere i collaboratori
  2. rafforza il brand
  3. può essere sfruttata per eseguire la strategia

Ecco quindi che nella nostra operatività quotidiana dobbiamo essere attenti a:

  1. Selezionare le persone per le loro competenze e per il fit culturale con l’azienda
  2. Infondere i valori aziendali nel proprio lavoro
  3. Scoprire cosa rende speciale la nostra azienda – e costruire su questa base, internamente ed esternamente

Quante cose deve fare un titolare d’impresa per fare funzionare in maniera corretta la propria azienda ma tutto ciò fa parte dell’essere imprenditore.

Una mano sicuramente può essere cercata nella consulenza aziendale e nella formazione : solo un imprenditore conscio del suo ruolo disponibile sempre al miglioramento continuo e soprattutto mai sazio di apprendere darà all’impresa quell’orizzonte di vita infinitamente lungo da tutti auspicato.

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