Accounting

accountingAll’ interno delle aziende, siano esse di beni o servizi, abbiamo 2 tipi di contabilità: una contabilità generale utilizzata quasi esclusivamente per redigere il bilancio e fornire informazioni a terzi ed una contabilità direzionale utilizzata dal management per prendere le decisioni. La contabilità direzionale si basa sui costi sulla profittabilità e sul prezzo di vendita.
Conoscere i costi di produzione non è facile come non è facile determinare il punto di pareggio delle produzioni, il prezzo di vendita, i margini relativi; inoltre per fare ciò è indispensabile sapersi destreggiare tra business plan, report e redazione di budget.
L’accounting è tutto questo: l’area riguarda l’analisi degli strumenti logico-contabili per la rilevazione degli accadimenti gestionali finalizzata alla determinazione delle quantità-sintesi per l’apprezzamento degli equilibri aziendali. Tra i temi di ricerca vi sono: – la teorizzazione dei sistemi contabili a partire dalla concettualizzazione aziendale;- i metodi e i sistemi di rilevazione nella contabilità generale;- gli strumenti di analisi dell’efficienza, dell’efficacia e dell’economicità;- la determinazione dei risultati economici della gestione.
Tutto questo in un mercato asfittico e saturo di competitors come quello attuale è di fondamentale importanza sia per la grande azienda sia per le PMI che per piccole imprese artigiane magari a conduzione famigliare. In qualsiasi momento l’imprenditore o il manager deve essere in grado di sapere come sta andando e soprattutto dove sta andando l’azienda con i suoi prodotti e servizi.
La conoscenza della classificazione dei costi, la progettazione dei sistemi di costo (costi per commessa, costi per processo, costi misti, activity based costing, la balance scorecard) la redazione del business plan, la creazione dei budget, nonché le scelte di esternalizzazione o dismissione non ammettono ne errori ne incertezze.
Rivolgersi ad un esperto è fondamentale e Tasso Consulenze fa dell’accounting uno dei suoi punti di forza poichè rilevante ai fini della corretta gestione aziendale.