Comunicazione

Communicating_CSREtimologicamente il termine ‘comunicazione’ deriva dal latino comunicare, il quale, a sua volta, proviene dal lemma  “communis” cioè comune.
Prendendo in considerazione l’evoluzione della parola partendo proprio dalla sua derivazione latina , si scopre che il secondario significato ‘mettere in comune idee e pensieri’ ha acquistato, con il passare del tempo, un’importanza sempre maggiore fino a diventare il significato più importante.
La comunicazione d’impresa, poiché  ponte tra l’azienda ed il mercato, è una disciplina ormai  praticata in tutte le aziende, spesso in maniera inconsapevole.
Innanzi tutto è fondamentale dire e sottolineare che il concetto di comunicazione non è sovrapponibile a quello di informazione poiché si tratta di concetti diversi : informazione significa soltanto notizia, cioè trasmissione di dati da una sorgente ad un destinatario; comunicazione non è soltanto l’ informazione trasmessa , ma anche e soprattutto la/le modalità con cui questa informazione viene trasmessa.
Comunicare significa quindi partecipare ad un sistema di relazioni  attraverso norme e regole messe in atto  in maniera consapevole o inconsapevole dagli attori in esso presenti, i quali si scambiano informazioni, sensazioni, immagini mentali e stati d’animo usando canali e codici verbali, paraverbali, non verbali e simbolici, utilizzabili ed utilizzati in un determinato contesto culturale.
La comunicazione è pertanto la partecipazione attraverso contenuti emozionali, è impegno e volontà di ascoltare e rispondere in maniera reale e concreta alle  altrui necessità.
La cura dell’immagine aziendale è un elemento che sta diventando sempre più importante anche per aziende che fino ad oggi non vi hanno prestato la dovuta considerazione e attenzione. L´apertura dei mercati internazionali ha infatti creato un clima ed un panorama estremamente competitivi che rendono fondamentale presentare la propria azienda con un´immagine ben curata al fine di  poter rafforzare il proprio marchio e renderlo riconoscibile.
Pertanto, quando un’impresa decide di fare comunicazione,  è fondamentale studiare una strategia che renda la comunicazione il più efficace possibile, poiché strumento indispensabile per aggredire il mercato, innalzare il valore del proprio  prodotto o  servizio e  conquistare il consumatore/utente.
Nell’ambito della comunicazione d’impresa, s’individuano quattro aree:
1) La comunicazione commerciale
2) La comunicazione istituzionale
3) La comunicazione gestionale
4) La comunicazione economico-finanziaria
Ecco quindi che è oltremodo indispensabile rivolgersi ad uno specialista della comunicazione che saprà sempre orientare l’azienda nel migliore modo possibile