Marketing

Il marketing molti lo confondono con le attività promozionali, altri con la vendita. Facciamo chiarezza! Molti pagano per avere marketing e ottengono solo pubblicità. Sarebbe come acquistare un albero per vedersi consegnare un ramo, magari pieno di fiori, ma pur sempre e solo un ramo.

Ma allora cosa è il marketing?
Due definizioni ritengo appropriate
“Il marketing è un processo sociale (ovvero, riguarda le persone) e manageriale (ovvero, aiuta a prendere decisioni) per il quale individui e gruppo di individui ottengono ciò che vogliono e di cui hanno bisogno mediante la creazione e lo scambio di valore”
“Il marketing consiste nel mettere a disposizione dei consumatori i prodotti giusti, nel luogo e nel momento giusto, al giusto prezzo con un adeguato supporto pubblicitario e promozionale con una giusta profittabilità per l’impresa anche nell’ottica degli investimenti produttivi e non effettuati”
Le definizioni sopra citate riconducono tutte ai seguenti concetti fondamentali
1.       Bisogno-Domanda
2.       Prodotto
3.       Soddisfazione
4.       Relazioni
5.       Scambio
6.       Mercato
7.       Azienda
Questi concetti interagendo tra di loro formano il marketing.
Il marketing a sua volta si divide in marketing strategico e marketing operativo. Essi imprimono la mission all’azienda e ne determinano il braccio armato ovvero sia tutte quelle attività che permettono all’impresa di creare fatturato. L’improvvisazione non paga… mai !!! … e qui la faccenda si fa seria poiché la consulenza aziendale di uno specialista è fondamentale per stabilire il punto di partenza e d’arrivo di tutte le attività.