Il Cliente interno

cliente internoIl cliente fa parte dell’organizzazione aziendale che ha lo scopo fondamentale di permettere all’azienda (sia essa una micro impresa a conduzione famigliare o una multinazionale) di poter effettuare tutte le operazioni previste affinché le attività possano essere effettuate e l’azienda possa avere un orizzonte di vita indefinitamente lungo.

All’interno dell’azienda definiamo quindi i clienti: essi potranno essere esterni (il cliente nella sua normale declinazione) ed interni.

Proprio di questi ultimi parliamo oggi.

Al nostro collaboratore chiediamo giornalmente disponibilità velocità iniziativa e volontà.

Quante volte ci siamo chiesti se il nostro collaboratore fa tutto ciò solo per il mero stipendio o se invece alla base del suo operato vi è qualcosa di più?

Sicuramente alla base di tutto ciò vi è la motivazione.

Ecco quindi che l’obiettivo strategico del datore di lavoro ma in genere del “capo” è motivare il proprio personale.

Ma come fare?

Certamente facendo in modo che tutti gli sforzi e gli obiettivi che chiediamo ai nostri collaboratori che d’ora in avanti chiamati “clienti interni” contribuiscano al raggiungimento della soddisfazione delle loro esigenze. Ciò creerà una spinta impulsiva e propositiva che si riverserà positivamente su tutta l”azienda.

Detto così appare molto semplice ma la scelta di scegliere un esperto in organizzazione aziendale deve essere scelta obbligata per riuscire in maniera efficiente a raggiungere lo scopo prefissato che non può che essere la completa soddisfazione del cliente sia esso esterno o interno

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