Le attività commerciali ai tempi del Covid-19

clienteLe attività commerciali e di servizi sono state messe in grande difficoltà dal Covid-19 soprattutto in relazione al lockdown messo in atto al fine di arrestare i contagi da quasi tutti i governi del mondo compreso quello italiano.

Buona parte delle attività al dettaglio hanno chiuso per svariato tempo o hanno dovuto lavorare in regimi di particolare difficoltà vuoi per le norme imposte vuoi per la paura dei cittadini. Ora la situazione è decisamente migliorata anche se le misure igienico sanitarie messe in atto per fronteggiare l’emergenza saranno ancora a lungo imposte e necessarie.

Tutto questo ha determinato una notevole discesa dei consumi che complice la crisi ormai cronica che sta colpendo l’Italia da anni ha fatto si che la situazione sia ancor più peggiorata negli ultimi mesi.

Cosa può dunque fare l’esercente di attività commerciali o di servizi per cercare di attrarre i clienti in un periodo così difficile?

Ciò non è semplice ma con un po’ di buona volontà e con l’aiuto di un esperto la cosa è certamente possibile.

Ricordo che un problema senza soluzione non è un problema… e che quindi solo alla morte ed a altri pochi eventi la soluzione è assente.

Per prima cosa dobbiamo capire cosa il cliente chiede in questo particolare momento: qualsiasi sia il vostro settore merceologico le orecchie devono essere ben rizzate onde captare tutti i segnali provenienti dal mercato.

Le parole HOT attualmente più in voga tra i consumatori sono: sicurezza, convenienza, risparmio, qualità, durata, servizio, onestà.

Siete in grado in base al vostro specifico settore merceologico di offrire quanto i clienti attualmente richiedono? E soprattutto: chi sono i vostri clienti ed i potenziali tali ? Ma non solo: perché essi dovrebbero preferire voi ad un vostro competitor? Ed i vostri prodotti/servizi sono quelli che il vostro target richiede? Infine, state comunicando correttamente i vostri prodotti/servizi?

L’analisi del mercato di riferimento si rivela perciò fondamentale sia che gestiate una piccola bottega di quartiere quanto una catena di ipermercati.

Chi compera, quando compera, dove compera, cosa compera, perché compera sono le domande fondamentali a cui dovrete rispondere per cercare anche in un momento difficile come questo di essere competitivi e profittevoli.

Cominciare a conoscere veramente i nostri clienti è il primo basilare step da cui partire per il passo successivo che è comunicare correttamente e di questo parleremo molto presto.

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