L’outsourcing e le microimprese

Parlare di outsourcing nelle microimprese sembra qualcosa di molto complicato e fuori luogo. Non è così poiché se conosciamo il significato di outsourcing sappiamo come esso sia di attualità soprattutto in una economia così asfittica globalizzata e instabile come l’attuale.

Ma poiché credo che pochi sappiano il significato del termine andiamo ad illustrarlo prendendo la definizione che ci da Wikipedia del vocabolo :

“L’esternalizzazione, anche detta outsourcing (parola inglese traducibile letteralmente come “approvvigionamento esterno”), è in economia e organizzazione aziendale, l’insieme delle pratiche adottate dalle imprese o dagli enti pubblici di ricorrere ad altre imprese per lo svolgimento di alcune fasi del proprio processo produttivo o fasi dei processi di supporto.”

Immediatamente penseremo che ciò non faccia per noi: stiamo discutendo di microimprese spesso a conduzione aziendale; cosa potrebbero esternalizzare ad altre imprese delle loro attività?

Innanzi tutto, dobbiamo capire bene cosa facciamo all’interno della nostra attività, piccola o grande che sia; quali siano le criticità e soprattutto quali sarebbero le aree specialistiche che non siamo in grado di coinvolgere al meglio vuoi per nostra mancanza di tempo che di competenze.

Facciamo un esempio:

Franco ha una piccola attività commerciale di complementi d’arredo. Egli cura lo show room assieme alla moglie e per la parte amministrativa ha una giovane impiegata che oltre alle incombenze fiscali si occupa pure di segreteria.

Egli sta pensando di promuovere la sua attività online e di creare pure un e-commerce ma è frenato da due motivi principali: la propria riconosciuta incompetenza in merito e la paura di dover assumere un addetto con i relativi costi e problematiche soprattutto in un momento come l’attuale dove il Covid 19 e l’economia traballante non permettono di certo passi falsi.

Franco non facendo nulla sicuramente getterà al vento l’enorme possibilità che il web può dare; cosa può dunque fare?

Semplice: fare outsourcing.

Fare outsourcing in questo caso vuol dire trovare uno specialist, un professionista ed impiegarlo ad ore per il tempo strettamente necessario. Franco avrà chi gli curerà la parte online ed e-commerce senza assumere nessuno ma attraverso personale specializzato pagato esclusivamente per il lavoro effettuato.

Semplice no?

Ecco quindi che l’ outsourcing, che può essere esteso a tutte le attività aziendali, permette alle microimprese di poter utilizzare specialist senza gravare in maniera importante sull’impresa con assunzioni che in caso negativo potrebbero avere ripercussioni pesanti sull’economia aziendale.

Ora abbiamo che abbiamo conosciuto il significato della parola tale vocabolo non ci farà più paura ma diventerà un utile ausilio aziendale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *