Sempre più spesso mi viene richiesto come calcolare varie percentuali nelle attività di office.
Poiché ritengo che sia fondamentale conoscere l’andamento della propria attività, piccola o grande che sia, mi ripropongo con questo articolo di poter fare un minimo di chiarezza sul calcolo delle percentuali in riferimento alle attività aziendali di office più consuete con l’utilizzo dell’applicativo Excel contenuto nel pacchetto Office.
Il ricarico percentuale
Supponiamo che al nostro articolo AB che acquistiamo al prezzo di € 80 vogliamo effettuare un ricarico di vendita del 43%.
L’operazione da fare è la seguente e nella cella andrà scritta così:
=80 x (1+43%) il risultato sarà € 114,4. Il Ricarico percentuale 43% è detto mark up
Lo sconto percentuale
Supponiamo che l’articolo AB abbia un prezzo di vendita di € 100 al quale applichiamo uno sconto del 15%
Nella cella di Excel scriveremo la seguente formula:
=100 x (1-15%) il risultato sarà € 85
Sconto in sequenza
Supponiamo che l’articolo AB abbia un prezzo di vendita di € 100 a cui applichiamo uno sconto del 10% + 5%: l’esatto sconto è applicare al prezzo di vendita lo sconto del 10% ed al risultato l’ulteriore sconto del 5%. È errato scontare il prezzo di vendita del 15% dato dalla somma dei due sconti: tale errore diminuisce la marginalità.
Pvend x (1-10%) x (1-5%)
La formula da scrivere nella cella sarà quindi
=100 x (1-10%) x (1-5%) il risultato sarà € 85,5 contro € 85 del calcolo in maniera errata (=100 x (1-15%) )
Sconto inverso
Supponiamo che l’articolo AB venga venduto al prezzo di € 85 scontato del 15%. Come fare per calcolare il prezzo pieno?
Ecco la formula da scrivere nella casella di Excel:
=85 / (1-15%) il risultato sarà € 100
Il margine
Il margine indica la profittabilità aziendale su di un determinato prodotto o servizio ed è data dal suo prezzo di vendita meno il costo al netto degli sconti.
Ipotizziamo che il prodotto AB venga acquistato al prezzo di € 85 e venduto al netto degli sconti al prezzo di € 100. Il suo margine è dato da € 100 – € 85 = € 15.
Ma come fare per indicare il valore percentuale del margine?
(PrezzoVend – PrezzoAcq) / PrezzoVend = 1 – (PrezzoAcq/PrezzoVend)
La formula da scrivere nella cella sarà la seguente:
=1- (85/100) il risultato sarà 15%
Scorporo dell’IVA
Il prodotto AB viene venduto al pubblico al prezzo di € 100 IVA compresa. Qual’ è il suo prezzo di vendita IVA esclusa sapendo che l’aliquota IVA è del 22%?
La formula da scrivere nella cella di Excel è:
=100 / (1+22%) il risultato sarà € 81,96
Scostamenti del budget in percentuale
Sempre più spesso le aziende fanno ricorso a budget ed a consuntivo si tirano le somme per vedere se il budget è stato rispettato e se non lo fosse stato di quanto è lo scostamento.
Facciamo un esempio:
La nostra azienda TPM ha previsto nel budget di vendite un fatturato di € 5450 per settimana. Alla fine della prima settimana a consuntivo l’azienda ha fatturato 6250. Lo scostamento positivo è perciò di € 800. A quanto ammonta in termini di percentuale.
Da un punto di vista aritmetico la soluzione è la seguente:
(consuntivo – budget) / budget = (consuntivo / Budget) -1
e la formula da inserire nella cella di Excel sarà:
=(6250/5450)-1 il risultato sarà 15%
Incidenza percentuale sul totale
La nostra azienda TPM ha 3 venditori: Rossi che fattura 40.000 euro l’anno, Verdi € 56.500, Bianchi 49.700 euro. Totale fatturato € 146.200. Qual è l’incidenza % di ciascun venditore sul fatturato?
La soluzione è la seguente:
Fatturato Rossi / Fatturato totale Fatturato Verdi /……
La formula in Excel è:
Fatturato Rossi : =40.000/146.200 risultato 27,xx%
Fatturato Verdi: =56.500/146.200 risultato 38,xx%
Fatturato Bianchi: =49.700/146200 risultato 33,xx%